Welcome to Finale by Thomas
Ciao, sono Marco Tomassini, classe 1971, anche se tutti ormai mi conoscono come Thomas.
Vi racconto brevemente la mia storia…senza annoiarvi troppo…
Comincio a frequentare il Finalese negli anni ottanta.
La passione per la montagna e la roccia mi fanno appassionare dapprima alla speleologia ed in seguito all’arrampicata… da qui il passo verso la chiodatura è breve.
Fra il 1993 e il 1996 divento istruttore della S.S.I. e poi istruttore di arrampicata U.I.S.P. e aiuto istruttore C.A.I.
Finale e le sue rocce diventano lo scenario di arrampicata e chiodatura che prediligo; qui nel corso di circa dieci anni, attrezzo da solo o insieme ad altri, più di trecento itinerari di difficoltà e lunghezze differenti.
Nel luglio 2007 pubblico con la casa editrice Le Mani di Genova Recco la mia prima guida di arrampicata: “Finale by Thomas” che raccoglie il lavoro di circa due anni tra chiodature, ri-chiodature, foto, disegni e testi… una sorta di curriculum “professionale”.
Nel 2010 esce anche la mia seconda guida sul Finalese… questa volta il tema non è legato all’arrampicata ma alla ricettività turistica; “Finale… non solo mare” descrive tutte le strutture extralberghiere del comprensorio.
Sempre nel 2010, grazie ad un contributo del Comune di Finale Ligure, con il fidato amico Jack, riqualifico e amplio nuovi settori e falesie.
Nel 2011 esce “Finale climbing“, dopo un attento e maniacale lavoro di mappatura e rilievo delle falesie del Finalese; la mia prima guida completa sull’arrampicata a Finale Ligure. Nel 2013 esce “Sentieri di Finale”, una guida sul trekking ed il trail-running a Finale Ligure che descrive ben 45 itinerari a piedi. Nel 2016 esce la guida turistica “Guida dei 4 borghi” che descrive i borghi di Noli, Varigotti, Finalborgo e Borgio Verezzi. Sempre nello stesso anno, in ottobre, esce il mio primo romanzo di fantascienza “Il segreto della principessa Val”, poco dopo la riedizione della guida “Finale climbing”.
Attualmente le vie da me attrezzate o riattrezzate sono salite a quota 600.
Passate a trovarmi al Salewa Mountain Shop a Finalborgo!